Massaggio neonatale, coccole preziose

Il massaggio è un gesto di riconosciuta importanza per il benessere dei neonati. Stimola la connessione emotiva genitore-figlio ed è un momento fondamentale di coccole e intimità, che favorisce un sonno tranquillo e sereno, soprattutto dopo un rilassante bagnetto. Ma può essere anche utile per prevenire o alleviare le classiche colichette o i disturbi intestinali ed è, in generale, utile allo sviluppo psicofisico del piccolo, che si sentirà sicuro e protetto.

Perché il massaggio neonatale sia efficace e sicuro, è necessario prima imparare le tecniche e i movimenti corretti, seguendo uno dei corsi specifici organizzati nei consultori e nei reparti maternità, così da poterlo poi eseguire autonomamente a casa.

Gli oli da massaggio

Ad agevolare il movimento delle mani del genitore sulla pelle del neonato ci sono gli oli da massaggio, che devono essere specifici per la cute delicatissima e molto sensibile di questa fascia d’età. Questi prodotti contengono sostanze di origine naturale, come oli vegetali o di mandorle dolci, emollienti e idratanti, come burro di karitè, e lenitive della cute facilmente irritabile del bebè, come calendula, aloe vera e acqua termale. Spesso si tratta di prodotti multifunzione, adatti anche alla rimozione della crosta lattea o all’idratazione generale della pelle del corpo per ripristinare il film idrolipidico, soprattutto nei casi in cui sia compromesso per secchezza, irritazione, rossore, come dopo il bagnetto. Per la massima delicatezza, devono essere privi di profumi chimici oppure avere una fragranza delicata, da estratti naturali di camomilla o lavanda, per favorire il relax. Sia che si utilizzino per il massaggio, sia per l’idratazione, vanno sempre scaldati tra le mani prima dell’applicazione.

Passa in farmacia, troverai tante linee cosmetiche specificamente formulate per la pelle delicata del tuo bebè.

Autore

Articoli correlati